LEGGE DI STABILITA' 2012

Legge di stabilità 2012 pubblicata in Gazzetta ufficiale
Legge 12.11.2011 n° 183 , G.U. 14.11.2011

Pacchetto lavoro, pensioni, dismissioni del patrimonio pubblico, nuove norme per la velocizzazione delle opere pubbliche necessarie alla realizzazione delle infrastrutture energetiche strategiche (project financing, defiscalizzazioni), credito di imposta per la ricerca scientifica, liberalizzazione dei servizi pubblici locali e degli ordini professionali.

E' quanto prevede la Legge 12 novembre 2011, n. 183 (Legge di stabilità 2012, ex legge finanziaria) approvata in via definitiva dal Parlamento il 12 novembre 2011 e pubblicata in Gazzetta Ufficiale 14 novembre 2011, n. 265.

In particolare il provvedimento prevede:

  • la soglia dei 67 anni, a partire dal 2026, per andare in pensione di vecchiaia;
  • un piano per ridurre il debito degli enti locali;
  • liberalizzazione dei servizi pubblici locali;
  • riforma degli ordini professionali con l'abolizione delle tariffe minime e la possibilita' di costituire società;
  • possibilità di ricollocare mediante la mobilità i dipendenti pubblici in esubero;
  • aumentano le accise sui carburanti;
  • raddoppio del contributo unificato per i ricorsi in Cassazione;
  • decontribuzione per tre anni dei nuovi contratti di apprendistato;
  • contratto di inserimento per le donne;
  • misure per agevolare il telelavoro.

 


AMIANTO in COMUNE UNA BATTAGLIA A TUTELA DELLA SALUTE DEI LAVORATORI.

 

 

In quest’articolo non si parla di lotta sindacale a difesa del salario o di pensioni;

siamo convinti che la cosa più importante per i lavoratori sia la tutela della salute e come potrete capire nelle righe successive, il CSA sin dal principio appoggia e promuove quest’ argomento.

Tutto iniziò ad agosto di un anno fa quando il nostro delegato di via Larga Claudio Dell’Erba in collaborazione con lavoratori, Movimento 5 Stelle e il delegato Antonio Cusimano Slai Cobas decise di appoggiare a livello sindacale la denuncia del Consigliere Mattia Calise sulla presenza di amianto in via Larga.

A seguito delle prime segnalazioni il 2 aprile si è tenuta una prima conferenza stampa atta a sensibilizzare i lavoratori e i cittadini sui rischi derivati dall’esposizione amianto riscontrati in alcuni siti analizzati nel palazzo comunale di via Larga, sede storica del comune di Milano ove giornalmente transitano migliaia di cittadini e 600 lavoratori.

Padrone di casa della conferenza fu il consigliere comunale Mattia Calise del M5S che ha illustrato la risposta all’interrogazione sul tema amianto presentata in consiglio comunale il 2 febbraio scorso.

Nel documento venivano indicati i livelli dispersione di fibre amianto nei siti censiti, da sottolineare che le fibre killer risultano sotto la soglia minima di legge,cosa che non deve comunque far scendere l’attenzione sul pericolo.

Il 3 aprile alla presenza del delegato CSA C.Dell’Erba, A.Cusimano SLAI COBAS, il consigliere M5S M.Calise e il presidente B.Rizzo si procede alla bonifica del sottotetto.

Gli stessi protagonisti a palazzo Marino il 27 aprile con l’adesione della CISL danno vita a un convegno informativo sui rischi amianto con la partecipazione dell’ex professore di Patologia Generale dell’università di Torino prof. Ugazio che con estrema chiarezza ha illustrato i presenti sui rischi legati all’amianto, anche in presenza di valori nei limiti legali vi è la possibilità di un effetto accumulo.

Proprio per questo abbiamo chiesto la messa in sicurezza e la bonifica dell’amianto presente nel palazzo.

Il 10 maggio un nuovo sollecito è stato presentato, agli iniziali CSA e SLAI COBAS  si sono aggiunte altre sigle sindacali CISL,UIL, DICCAP e USB oltre a numerosi RSU e RLS.

 

articolo di:

Claudio Dell'Erba

 

Download
IL FARO
Speciale Pensioni!!
Leggi le ultime notizie sulla riforma Fornero delle pensioni.
03_il faro_speciale pension.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.9 MB